OBIETTIVI: COME RAGGIUNGERLI DAVVERO

‘’Non vi è vento favorevole per il marinaio che non conosce la rotta’’ Seneca
Il primo passo per ottenere qualcosa è sapere di volerlo ottenere. Spesso ci ritroviamo a fare le cose per inerzia, senza davvero domandarci se è ciò che vogliamo davvero. Per vivere una vita realmente in linea con chi siamo e con ciò che desideriamo è molto importante, innanzitutto, fermarsi e darsi il tempo per capire la direzione che vogliamo
intraprendere. Soprattutto in questo periodo, si è soliti stilare la classica lista dei buoni propositi per il nuovo anno. Lista che, dopo pochi giorni o settimane, viene spesso accantonata e disattesa, accompagnata da una serie di alibi più o meno consistenti. Succede così che, i famigerati buoni propositi vengono riproposti l’anno
seguente e spesso, nuovamente, rimandati.
Come evitare che accada e definire, invece, obiettivi realistici e adoperarsi per raggiungerli?
Gli obiettivi sono fondamentali per:
- dare una direzione alla nostra vita
- migliorarci costantemente, contribuendo a mantenere alta la motivazione, anche nei momenti di difficoltà
- esprimere e canalizzare le nostre risorse e azioni verso la meta desiderata
- creare immagini mentali del risultato che si vuole ottenere, così da avere più nitido lo scenario da raggiungere.
Gli obiettivi, per sfatare un falso mito, non sono un fine, bensì un mezzo, funzionale al raggiungimento di uno scopo più grande. Se un obiettivo è ciò che voglio ottenere (ad es. voglio ottenere la promozione sul lavoro), lo scopo è il perché voglio ottenerlo (ad es. mi porterebbe gratificazione personale e stabilità economica necessaria all’acquisto di una casa più confortevole). È chiaro, quindi, quanto è importante, prima di definire un obiettivo, avere chiaro lo scopo che si intende raggiungere, assicurandosi che questo sia abbastanza nitido e forte da mantenere alta l’attivazione verso il raggiungimento del risultato desiderato (non esistono persone poco motivate ma obiettivi e scopi poco motivanti).
Il primo passaggio, dunque, è capire qual’è lo scopo che vogliamo ottenere e, di conseguenza, definire obiettivi in linea con esso e con la nostra identità ed i nostri valori.
Un obiettivo non allineato a chi siamo davvero e alla nostra essenza più profonda, incontrerebbe delle resistenze a livello inconscio e, anche qualora venisse raggiunto, non sarebbe sostenibile nel medio-lungo periodo, perché andrebbe a generare insoddisfazione e frustrazione con le quali dovremmo prima o poi fare i conti.
Ecco le 7 caratteristiche di un obiettivo efficace:
- chiaro e specifico (la nostra mente ha bisogno di chiarezza e specificità e più lo siamo, più riuscirà a creare un’immagine del risultato desiderato e delle azioni necessarie per arrivarci; ad es. nel basket, anziché voglio migliorarmi al tiro, voglio alzare le mie percentuali al tiro libero dal 63% all’80%)
- misurabile (concreto e basato su dati oggettivi, per poter poi sapere se è stato
effettivamente raggiunto) - sostenibile (in armonia con il resto delle proprie attività e relazioni)
- sotto la propria responsabilità (deve dipendere da sé e non essere soggetto a fattori esterni; ad es. anziché voglio ottenere la promozione sul lavoro, voglio curare le relazioni con i miei manager, centrare gli obiettivi che mi vengono assegnati e avanzare la mia candidatura per ottenere la promozione)
- espresso in positivo (sempre per il principio che la nostra mente ha bisogno di indicazioni chiare e precise per essere efficace, è bene dirle cosa voglio ottenere anziché cosa non voglio; ad es. anziché non voglio più subire in silenzio le ramanzine del mio capo, voglio esternare il mio punto di vista durante i dialoghi con il mio capo)
- raggiungibile e stimolante (che non sia né troppo facile da raggiungere, perché toglierebbe motivazione e non richiederebbe un innalzamento delle nostre capacità, né troppo complesso perché sarebbe percepito come troppo distante e minerebbe così la motivazione per raggiungerlo)
- scadenza (va fissato un termine chiaro entro il quale raggiungerlo per evitare di procrastinare).
Una volta ben definito l’obiettivo, come fare per raggiungerlo? Ecco alcuni stratagemmi, che agiscono a livello conscio e inconscio:
- praticare la visualizzazione (visualizzare l’obiettivo come se fosse già stato raggiunto, le sensazioni che genera, gli ostacoli incontrati lungo il percorso, le azioni fatte per aggirarli e le risorse interne ed esterne utilizzate)
- definire un piano d’azione concreto, che preveda azioni applicabili in successione e i relativi tempi di esecuzione, preferibilmente partendo dalla fine e procedendo a ritroso (tecnica dello scalatore)
- mettere in atto piccole e nuove azioni quotidiane da inserire nella propria nuova routine, da preferire a cambiamenti grandi ed improvvisi (il vero cambiamento ed il conseguimento di risultati importanti avviene grazie alle abitudini giornaliere consolidate, molto più potenti che azioni dirompenti non attuate con costanza, ad es. meglio 10 minuti di attività fisica ogni giorno che due ore ad altissima intensità fatte 2 volte al mese)
- monitorare regolarmente l’effettiva attuazione di quanto pianificato.
Gli obiettivi riempiono di senso ciò che facciamo ogni giorno e, come abbiamo capito, guidano il nostro agire quotidiano e stimolano la nostra crescita costante. Centrare obiettivi, per il principio che vincere aiuta a vincere, altro non fa che sostenere la nostra
autostima, innescando un circolo virtuoso che favorirà il raggiungimento di obiettivi sempre nuovi. L’invito è quindi a definire obiettivi che rispondano alle caratteristiche sopra citate e a strutturare un piano d’azione concreto per centrarli, partendo dai più piccoli per arrivare mano a mano a quelli più grandi.

