LA MIA STORIA
Fin da piccolo mi hanno affascinato le dinamiche relazionali e comunicative, in particolare nel mondo dello sport e del giornalismo. Durante il liceo ho maturato svariate esperienze – dal teatro all’educazione, dall’allenamento di squadre di pallacanestro di tutte le fasce d’età alle telecronache – che mi hanno insegnato l’importanza di instaurare relazioni di qualità e di padroneggiare aspetti mentali ed emotivi. Dopo la laurea in Relazioni Internazionali ho intrapreso una carriera da responsabile nella GDO per sette anni, esperienza dura ma estremamente formativa, che mi ha fatto scoprire quali fossero davvero le mie attitudini ed i miei desideri più profondi. Compresa la mia passione per la crescita personale, per la comunicazione e per la trasmissione di emozioni, mi sono formato come mental coach e formatore, continuando anche l’attività di commentatore sportivo. Oggi, il mio impegno è dedicato a massimizzare i risultati e, soprattutto, a far stare meglio le persone con sé e con gli altri, perché credo che il benessere autentico sia il vero obiettivo della vita.
LA MIA FORMAZIONE
Il mio percorso di studi unisce sport, relazioni internazionali e sviluppo personale. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna, ho approfondito il mondo del management con un Master in Direzione di Punto Vendita all’Università di Parma. La mia passione per la crescita personale e la comunicazione efficace mi ha poi portato a ottenere la certificazione di Licensed Master Practitioner of NLP riconosciuta dalla Society of NLP ed un Diploma di Coach presso la Scuola di Coaching Esperienziale. Inoltre, sin dal 2015, ho sviluppato competenze nel settore sportivo come allenatore di basket ed istruttore Minibasket.
IL MIO METODO
Nella mia professione ritengo fondamentale instaurare relazioni basate su fiducia ed empatia. Per farlo, mi impegno nell’ascolto, nell’essere di esempio e nella formazione continua, strumenti indispensabili per accompagnare le persone verso un cambiamento sostenibile e in linea con i loro valori. Il mio approccio pragmatico, che unisce comunicazione strategica e tecniche di PNL, mira a rimuovere blocchi e valorizzare le emozioni per ottenere risultati concreti. Tra le metodologie che applico, ho ideato il METODO ONDA, che è una guida utile per mappare la situazione attuale e definire un percorso chiaro verso il futuro desiderato.
Osserva
Analizza la situazione attuale: valuta risorse, limiti, punti di forza e aree di miglioramento. Ascolta le sensazioni, le emozioni e i valori che guidano le tue scelte, osservando le convinzioni e i comportamenti, oltre alle influenze del tuo ambiente.
Naviga
Indipendentemente dalla tua situazione, orientati con determinazione nel mare della vita. Accetta il flusso delle onde e sfrutta la loro energia a tuo favore. Esplora le possibili rotte
che ti condurranno verso obiettivi chiari e stati d’animo funzionali al tuo benessere.
Definisci
Stabilisci obiettivi chiari e comprendi il perché dei tuoi desideri. Immagina come ti sentirai durante il percorso e al traguardo. Identifica i valori, le convinzioni e i comportamenti che ti guideranno, creando un piano d’azione concreto per trasformare le aspirazioni in realtà.
Agisci
Passa all’azione quotidiana, anche se si tratta di piccoli passi. La trasformazione duratura nasce dall’iterazione costante di abitudini concrete, non da azioni sporadiche. Agisci con costanza, dedizione e fiducia, consolidando quelle routine che definiscono la qualità della tua vita.
Il METODO ONDA simboleggia la capacità di adattarsi, cambiare e perseverare, proprio come le onde del mare. Se cerchiamo di opporci al flusso, rischiamo di essere travolti; mentre imparare a cavalcarlo ci permette di trasformare l’energia delle emozioni in un vantaggio. L’atteggiamento con cui affronti le onde della tua vita dipende da te. Buona navigazione!